Progetto

Sintesi

La crisi COVID-19 ha fatto luce sia sull’importanza dell’educazione digitale per la trasformazione digitale europea, sia sull’esercizio fisico da casa durante la quarantena e il periodo di restrizioni. Il nuovo Eurobarometro sullo sport e l’attività fisica ha riferito che la percentuale di europei che non hanno mai praticato alcuna attività fisica o sport è aumentata, in particolare in Italia, Portogallo, Croazia e Lettonia. Il progetto riunisce un opportuno mix di organizzazioni partecipanti (università tradizionali e telematiche, ONG, confederazione sportiva e club) per il tele-esercizio, coinvolgendo i nuovi arrivati e le organizzazioni meno esperte.

Gli obiettivi del progetto TELEexe4ALL sono:

1

Sviluppare una nuova piattaforma open-source che offra sessioni di esercizi di gruppo supervisionate e interattive (sincrone o asincrone) incoraggiando la partecipazione allo sport e all’attività fisica (1a priorità sportiva specifica);

2

Creare un corso educativo online di tele-esercizio per incoraggiare l’educazione allo sport (3a priorità specifica per lo sport).

Piattaforma

La piattaforma “TELEexe4ALL” sarà utilizzata per: organizzare 1024 sessioni di tele-esercizio sincrono per popolazioni generali e speciali (200 persone) e atleti con e senza disabilità (100 atleti); trasmettere 150 ore di tele-esercizio asincrono per gruppi target e atleti; organizzare 4 gare online per 200 atleti con e senza disabilità; affrontare le priorità orizzontali mediante tele-esercizi creando brevi messaggi video per promuovere l’inclusione sociale, ambientale e il cambiamento climatico.

Un corso di formazione avanzata in tele-esercizio sarà offerto a 200 istruttori di fitness per ampliare lo spettro di professionisti in grado di spostare i loro programmi da interventi di persona a interventi domiciliari. Inoltre, il consorzio definirà gli standard per il tele-esercizio per popolazioni e atleti generali/speciali generando 2 articoli scientifici e 2 white paper. Saranno organizzati cinque eventi per amplificare la diffusione, invitando 18 esperti esterni, 20 decisori e 300 parti interessate.

Contatto del Coordinatore

Università eCampus

Email:

info@uniecampus.it

Telefono:

031/7942500
031/7942505

Indirizzo:

Via Isimbardi, 10 – 22060 Novedrate (CO)

Referente primario del progetto:

Prof.ssa Manuela Cantoia

Email

manuela.cantoia@uniecampus.it